Seleziona una pagina

Dicembre è arrivato e, oltre che ai regali, si pensa anche a cosa indossare durante il periodo natalizio per rispettare il bon ton delle feste. Il primo pensiero va all’abito ma i gioielli non devono passare in secondo piano! La parola d’ordine in questo periodo dell’anno è brillare, quindi come impreziosire il nostro outfit?

Innanzitutto i colori più utilizzati per questa festività sono il rosso, l’argento e l’oro e ciò che conta è bilanciare i propri accessori proprio con il colore dell’abito scelto. Si tratta di tre colori  che vanno utilizzati con attenzione, il rischio di cadere nell’esagerazione è infatti dietro l’angolo: ricordatevi che non siamo l’albero di Natale

Ad esempio, se scegliamo un abito con un colore vivace, come il rosso, gli orecchini più ideali sono quelli di media dimensione, in argento o oro bianco possibilmente. Se al contrario scegliamo un abito scuro, scegliamo orecchini in argento brillante o in oro giallo o bianco.

Quindi a prima vista la risposta è piuttosto semplice: indossate il gioiello che si accorda meglio con l’abito ma non è l’unica risposta per il bon ton delle feste.

La cosa migliore da fare è scegliere il gioiello che non stona con la serata. Qualche esempio: un collier particolarmente prezioso è un gioiello esagerato per una serata in famiglia, come la cena del 24 dicembre, quando l’atmosfera è più intima. In questo caso meglio un gioiello non troppo appariscente, di piccole dimensioni che sia un punto luce sul vestito. Un gioiello più grande, visibile anche a qualche metro di distanza, va bene invece per il veglione di San Silvestro. A patto, però, che il contesto lo consenta, come per un party in abito lungo, una cena elegante, un locale raffinato.

Esistono gioielli adatti al giorno (magari da indossare durante il lavoro oppure lo shopping) e altri perfetti per la notte (da usare ad una cena o una passeggiata sotto le stelle). E se ci pensi, è la stessa regola che vale per l’abbigliamento: ti metteresti mai un abito da sera per andare in ufficio? Secondo il Galateo dei gioielli durante il giorno è opportuno indossare le collane d’oro e di perle, ma anche anelli con gemme chiare (acquamarina, diamante, giada…). Mentre quando è calato il sole, sono consigliati i gioielli con gemme dalle tonalità scure e intense, come gli smeraldi e gli zaffiri. Infine, riserva i tuoi gioielli più sontuosi e pregiati solo alle occasioni importanti… e se ne hai tanti non usarli tutti insieme! Meglio pochi gioielli, ma buoni! Secondo questa ultima regola possiamo dire: Non c’è naturalmente un limite alla quantità di gioielli da indossare, ma è meglio non esagerare, evitando di usare gioielli vistosi contemporaneamente, oppure abbinandoli ad un abito ricco di dettagli. In questi casi il look potrebbe diventare pesante. Se hai tanti gioielli, non devi indossarli tutti in una volta, ma abbinarli tra loro di volta in volta. Questo vale anche con gli anelli: il fatto che abbiamo dieci dita non significa che dobbiamo rovesciarci sopra anelli a caso, senza curarci dello stile! Nel dubbio: la semplicità vince sempre.

Quali gioielli indossare nel periodo natalizio, qualche consiglio pratico per il bon ton delle feste:

La cena con i colleghi o l’aperitivo per scambiarsi gli auguri, è un appuntamento a cui non si può mancare. L’occasione solitamente è informale ma è comunque richiesto un abbigliamento elegante e poco appariscente. Il classico abitino nero è perfetto soprattutto se ci abbinate degli orecchini maxi che daranno luce al vostro outfit. Se preferite non discostarvi troppo dal completo da ufficio come per esempio un tailleur elegante, puntate su una collana maxi.

La festa in famiglia ci permette un abbigliamento più sobrio e comodo ma questo non vuol dire rinunciare allo stile. Se indossate delle maglie o dei cardigan che presentano degli inserti luminosi, non appesantiteli con collane o girocollo, preferite invece degli orecchini lunghi che vi illuminino il viso. Un abbigliamento più semplice può invece essere valorizzato da gioielli più appariscenti, magari colorati, che rispecchino la vostra personalità. Ricordatevi di non esagerare: le proporzioni vanno mantenute. Ad una collana maxi, vanno abbinati degli orecchini punto luce per esempio. Ad un anello dalle dimensioni importanti, potete abbinare un bracciale delicato.

Capodanno o la festa con gli amici, è l’occasione che aspettavate per sfoggiare il vostro outfit migliore. Sui vestiti scuri i diamanti fanno sempre la loro figura e non sbagliate mai ma l’occasione vi permette di osare. Non fate l’errore di abbinare ad un vestito appariscente dei gioielli importanti. Scegliete per esempio una collana con montatura in oro bianco e gemme triangolari, un bracciale di diamanti da abbinare ad un abito lungo o un tubino di classe. Non dimenticate poi gli orecchini, che devono illuminare il viso come stelle in queste giornate di feste.

Quale collana indossare a Natale? Cercando di mantenere sempre viva la differenza tra pranzo di Natale e Cenone, il consiglio generico che possiamo darvi è quello di evitare i ciondoli che riprendono i simboli natalizi o troppo ingombranti. Se invece non vogliamo rinunciare alle grandi dimensioni, evitiamo di utilizzare altri accessori come i bracciali o gli orecchini.

Per l’uomo, secondo il Galateo, dovrebbe indossare il minimo indispensabile, ovvero esclusivamente anello (solitamente la fede) e orologio. Collane e bracciali da uomo sono ammessi, ma non devono essere troppo vistosi e soprattutto vanno abbinati con gli altri elementi preziosi. In alcune occasioni importanti sono ammessi anche i gemelli. Come abbiamo detto prima, certe volte è opportuno non rispettare alla lettera il Galateo, che non ammette che l’uomo indossi anelli… ma secondo noi questi possono essere un dettaglio da considerare, abbinato sempre all’outfit e alla personalità di chi lo indossa.

Appunto sul ROSSO

Il rosso per le feste: un classico di cui non ci si stanca mai. Soprattutto il 31 dicembre, quando si saluta l’anno che finisce e, pieni di aspettative, si accoglie con speranza il nuovo. In quella notte – per molti una delle più suggestive – il rosso, simbolo di prosperità e buona sorte, non può mancare. Anche solo appena accennato con un prezioso gioiello come quelli della nostra selezione: collane, bracciali, orecchini e anelli, impreziositi da gemme rosse come rubini, corniole e granati, per provare a iniziare al meglio, e con un pizzico di fortuna, il 2023.

Rispettando il bon ton delle feste e la tradizione per la sera di capodanno sarebbe bello indossare un gioiello ricevuto proprio a Natale.

Ora il bon ton delle feste non ha più segreti per te, sei pronto/a a usare i gioielli in modo corretto e secondo l’etichetta. E per festeggiare potresti farti un bel regalo: trovi tante idee nella nostra gioielleria.